Fusco Emanuele Michelangelo
Qualificato Presso la Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati.
Con il Corso Tecnico Aba di 70 ore, mira a formare una nuova figura professionale TdC (Tecnico del Comportamento) è una metodologia scientifica che si concentra sull’applicazione di tecniche basate su principi di apprendimento e comportamento per migliorare comportamenti socialmente significativi.
È una pratica ampliamente riconosciuta e altamente efficace per promuovere abilità positive e ridurre comportamenti problematici, soprattutto ma non solo, nelle persone con disturbi dello spettro autistico
Email: emanuel.fusco@tiscali.it
Pec: dott.fuscoemanuelem@legalmail.it
Phone: +39 3384514041
Address: Afragola (Na)
Language: Inglese, Spagnolo, Francese.
Attestati Conseguiti

Tecnico ABA


Esperienza Lavorativa
IT GIORDANO STRIANO - NAPOLI
Responsabile Comportamento Studenti (Collaboratore) - Piano di attività ATA anno scolastico 2020/2021 Napoli, 02.09.2020 prot. 005567, organico Covid, compiti Plesso B, Ingreso principale, Servizio Accoglienza pubblico e Studenti all'interno del Plesso B. Controllo e Tracciamento genitori, ospiti, Controllo Comportamento Studenti e Responsabile Ufficio Covid all'interno del Plesso B.
IT GIORDANO STRIANO - NAPOLI
Responsabile Comportamento Studenti (Collaboratore) - Piano di attività ATA anno scolastico 2020/2021 Napoli, 02.09.2020 prot. 005567, organico Covid, compiti Plesso C, Ingreso principale, Servizio Accoglienza pubblico e Studenti all'interno del Plesso C. Controllo e Tracciamento genitori, ospiti, Controllo Comportamento Studenti e Responsabile Ufficio Covid all'interno del Plesso C
Formazione conseguita
SCUOLA MOSCATI
Esperienza tramite Scuola Moscati per quanto riguarda, la pratica "Presa dati". La raccolta dei dati è fondamentale nella terapia ABA perchè documenta e rappresenta graficamente tutti i comportamenti target scelti per l’apprendimento durante la terapia; misura le caratteristiche specifiche del comportamento, come frequenza e durata; va a monitorare l’efficacia dell’insegnamento e il progresso nell’apprendimento; consente di valutare se l’intervento produce i risultati attesi.
Studi Correlati
PSICOLOGIA
le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari. Sono utili anche le attività formative afferenti al settore disciplinare ADPP01 a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A e non siano già state considerate utili ai sensi della lettera a)
settori disciplinari : M-PSI e ai settori CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03 e ISDC/01.studi : svolto presso l'Università T. Leonardo da Vinci, Torrevecchia Teatina
PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini della pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A.
settori disciplinari : M-PED e ai settori CODD/04, ABST/59 e ADPP/01.studi : svolto presso l'Università T. Leonardo da Vinci, Torrevecchia Teatina